Ha ancora senso la nostra idea di formazione?

Per molto tempo il concetto di formazione è rimasto quasi immutato: un ciclo di studi lungo, lineare, fatto di teoria, esami e — alla fine — un titolo di studio. Un percorso che si compiva una volta sola, all’inizio della vita professionale e che prometteva un posto stabile nel mondo del lavoro.

Ma oggi, quella visione della formazione è ancora valida? O siamo di fronte a un cambiamento di paradigma, in cui il sapere si costruisce in modo continuo, fluido, modulare e — soprattutto — molto più veloce?

Occorre osservare in primis che la formazione non è molto cambiata, nonostante le soluzioni per un differente approccio siano a portata di mano. La formazione è forse uno dei campi in cui si incontrano ancora maggiori resistenze.

1. La velocità del cambiamento ha superato la lentezza della formazione tradizionale

Viviamo in un’epoca in cui le competenze tecniche diventano obsolete nel giro di pochi anni, se non mesi. Secondo il World Economic Forum, entro il 2025 il 50% della forza lavoro globale dovrà essere riqualificata per rimanere competitiva. Il numero è enorme.

Nel frattempo, i percorsi accademici continuano a richiedere anni di studio, spesso con programmi scollegati dalle competenze realmente richieste dalle aziende. La conseguenza più immediata è che molti laureati escono dal sistema educativo con un bagaglio teorico ma privo di concretezza, faticando a trovare una collocazione coerente, o costringendo a riqualificarsi nuovamente una volta entrati nel mercato del lavoro o addirittura a non utilizzare affatto le competenze apprese, lavorando in un settore differente.

2. La formazione è diventata continua, personalizzata e digitale

La rivoluzione digitale ha completamente ridisegnato il modo in cui apprendiamo. Le modalità tradizionali, come corsi in aula o master post-laurea, coesistono oggi con una moltitudine di soluzioni flessibili:

Microlearning: pillole formative rapide, spesso disponibili in formato video o podcast.

E-learning e MOOC (Massive Open Online Courses): corsi fruibili in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.

Bootcamp e workshop pratici: percorsi intensivi focalizzati su skill specifiche (soprattutto in ambito tech).

Learning on the job: apprendimento integrato nel lavoro quotidiano, con il supporto di piattaforme e knowledge base interne.

In questo contesto, la formazione non è più “qualcosa che si fa”, ma un’attività continua, spesso auto-diretta, cucita su misura dei bisogni del singolo e del contesto professionale. Il punto non è sostituire i vecchi titoli di studio, ma chiedersi quali opportunità emergono osservando questi nuovi metodi di apprendimento. Allo stato attuale i due mondi sembrano non volersi parlare: da un lato la formazione “classica”, dall’altro metodi più immediati e spendibili.

3. Certificazioni vs. titoli di studio: una nuova gerarchia del sapere

Un altro aspetto cruciale riguarda la valutazione delle competenze. Sempre più aziende, soprattutto in ambiti tecnici e digitali (programmazione, cybersecurity, cloud computing, data analysis), valutano i candidati sulla base di certificazioni specifiche, skill comprovate e progetti reali, più che sui titoli accademici.

Un certificato AWS, Google o Microsoft spesso vale molto, soprattutto se accompagnati da esperienza pratica, ed è sorprendente se si pensa al fatto che questo genere di formazione deve competere nello stesso settore con le lauree in informatica.

Nel marketing digitale, le certificazioni HubSpot, Meta o Google Ads contano molto e l’alternativa sarebbe un master della durata di almeno un anno, per non parlare della “laurea magistrale” italiana.

Anche le soft skills e le competenze trasversali, come il problem solving o la collaborazione, iniziano a essere mappate e certificate da piattaforme ad hoc.

Questo non significa che il titolo di studio non abbia più valore, ma che sta perdendo il suo ruolo esclusivo come “garanzia” di preparazione. L’attenzione si sposta sempre più su cosa sai fare, non su che titolo hai. Non bisognerebbe allora perdere l’occasione per innovare anche i settori più tradizionali della formazione.

4. La formazione continua come forma mentis, non solo come strumento

Uno dei cambiamenti più profondi degli ultimi anni è che la formazione ha cessato di essere un evento episodico — il corso annuale, il master post-laurea, il seminario di aggiornamento — per diventare un atteggiamento permanente.
Parliamo di lifelong learning: un approccio mentale prima ancora che operativo, in cui ogni fase della carriera è occasione di apprendimento.

Questo approccio è essenziale in un contesto in cui:

  • I modelli di business si trasformano rapidamente;
  • Le tecnologie emergono e si consolidano nel giro di mesi;
  • Le competenze richieste cambiano in base ai ruoli, ai progetti, ai mercati.
  • Investire in formazione continua significa quindi sviluppare la capacità di adattamento, rendendo le persone più resilienti e proattive. Significa uscire dalla logica “studio ora per lavorare domani” e abbracciare quella del “imparo oggi per affrontare meglio il cambiamento”.

Non a caso, le aziende che promuovono attivamente la formazione continua mostrano:

  • Maggiore retention dei talenti;
  • Migliori performance in scenari di crisi;
  • Una cultura dell’innovazione più diffusa.

In definitiva, formarsi continuamente non è più un’opzione per pochi curiosi o ambiziosi, ma una necessità per chiunque voglia restare rilevante nel proprio settore. Il nostro concetto di “studente” sarà messo sempre più alla prova. Le aule universitarie non dovrebbero essere affollate solo da giovani ancora lontani dal mondo del lavoro o alle prime esperienze, ma includere professionisti in carriera, persone in cerca di riqualificazione e così via.

4. Il vero valore oggi: l’apprendimento continuo (lifelong learning)

Se c’è una certezza, è che la formazione oggi non può più finire. Non è un interruttore che si spegne dopo la laurea o un corso di aggiornamento. È un’abitudine, una mentalità, un muscolo da allenare. Chi ha compreso lo scenario è corso ai ripari. È infatti ovvio che selezionare buoni talenti è solo una parte della questione, l’altra riguarda il mantenere le competenze all’interno di un’organizzazione aggiornate e all’altezza delle sfide del mondo contemporaneo. Le aziende più avanzate e lungimiranti stanno investendo in questa direzione:

  • Academy aziendali interne, per costruire skill specifiche.
  • Piani di upskilling e reskilling, spesso personalizzati.
  • Apprendimento peer-to-peer: il sapere circola tra colleghi e in community interne.
  • Learning Experience Platforms (LXP) che suggeriscono contenuti su misura, integrando AI e machine learning.

Il messaggio è chiaro: chi non impara, resta indietro. Ma per farlo servono strumenti flessibili, accessibili e soprattutto utili nel contesto concreto del lavoro.

Conclusione: una nuova idea di formazione

Non si tratta di dire che la formazione non abbia più senso. Al contrario, è più cruciale che mai. Ma non può essere quella di ieri. Serve una formazione più agile, più mirata, più vicina ai bisogni reali del lavoro, che premi la capacità di apprendere in modo rapido e autonomo. Serve anche una cultura del lavoro che non giudichi dal titolo, ma valorizzi i percorsi, i risultati, le competenze dimostrabili.

In un mondo in cui cambiare professione più volte nella vita è normale e sarà sempre più frequente, la vera differenza non sarà data da cosa hai studiato, ma da quanto sei disposto a continuare a imparare.

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